Il mattone :
Il mattone un materiale da costruzione antico,indiscusso protagonista nella lunga storia delle costruzioni






Ringrazio Maurice(Avousavuttioditi) per la foto


Alcuni esempi di murature in mattoni

Clicca sulle miniature per ingrandirle
  
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Mattone San Anselmo

Rivestimento di colonne in calcestruzzo con mattoni tipo a mano San Anselmo .Per ottenere un effetto particolare ho mischiato due diversi tipi di mattone ma della stessa tonalità(70%giallo,e30%giallo bruciato).

Mattone Pica

Rivestimento interno con mattoni paramano ottenuti dal taglio dal mattone pieno (spessore di 2,5 cm) e successivo incollaggio e fugatura a parete.

 

clicca per ingrandire

Mattone San Marco

Colonne portanti di 51x51 cm con un mattone rosso e una malta grigio scuro per mettere in evidenza i giunti di malta.In alto a chiusura ho optato per un collarino in sagoma.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Mattone Pica rosato

Particolare costruttivo di finestra.Da notare come lo spessore del davanzale sia esattamente uguale al mattone per integrarsi con il modulo dato dal mattone (spessore mattone 5,4cm+1 cm di malta)

Mattone RDB

Muratura interna da 12 cm mediante mattoni rossi trafilati e malta grigio chiaro.Il mattone trafilato a differenza del mattone pieno pesa molto meno,e quindi indicato per divisori interni ecc,all'esterno invece non è consigliato l'uso proprio perchè all'interno dei fori potrebbe ristagnare acqua piovana.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Mattone San Anselmo

Arco da 25x25 cm formato con mattoni San Anselmo e malta grigia confezionata con sabbia di "PO" con fuga leggermente incavata

Mattone San Marco

In questo progetto l'architetto ha voluto illumunare il vano scale internamente senza che questo si potesse notare dall'esterno così da poter abbinare un materiale quale il mattone al legno della copertura

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Mattone Vecchio

Rivestimento di un'abitazione con un mattone recuperato da una vecchia fornace.I giunti di malta sono confezionati con della malta idrofugata così da preservare la muratura dalle intemperie.Nonostante "l'età" di questi mattoni mantengono intatta la loro bellezza.

Mattone San Marco

Colonne portanti in CLS rivestite con mattoni San Marco tagliati a"L" per non aumentare la misura della colonna.Da notare la base di partenza e il capitello finale.